Il Regolamento 2022/135 del 31 gennaio 2022 introduce delle modifiche all’allegato III relative all’ingrediente Methyl-N-methylanthranilate (M-N-MA) (n. CAS 85-91-6).

La sostanza è un ingrediente impiegato per le sue proprietà odorose in diversi prodotti cosmetici, tra cui profumi, shampoo, saponi e altri prodotti per l’igiene personale.

L’SCCS concluse, durante la riunione plenaria del 13 e 14 dicembre 2011, che non sussistevano preoccupazioni riguardo alla sicurezza per l’utilizzo dell’MN-MA a una concentrazione massima dello 0,2 % nei prodotti da sciacquare ma osservò la potenziale fototossicità dell’ingrediente. Per questo motivo il Comitato Scientifico non escluse un rischio per l’utilizzo di tale sostanza nei prodotti per la protezione solare o per la cura della pelle esposta al sole o nei prodotti (comprese le fragranze) destinati ad essere utilizzati su zone esposte alla luce.

Nella plenaria del 27 marzo 2012 l’SCCS evidenzia, inoltre, che la sostanza è soggetta a nitrosazione e che quindi non dovrebbe essere utilizzata in combinazione con agenti nitrosanti e il tenore di nitrosammine dovrebbe essere inferiore a 50 μg/kg.

Successivamente, nel parere scientifico del 16 ottobre 2020, l’SCCS ha concluso che sussistono rischi potenziali per la salute umana connessi all’impiego dell’M-N-MA nei prodotti per la protezione solare e nei prodotti in commercio per l’esposizione ai raggi UV naturali o artificiali e in altri prodotti cosmetici quando la concentrazione della sostanza è superiore allo 0,1 % per i prodotti da non sciacquare e allo 0,2 % per i prodotti da sciacquare.

L’Allegato III del Regolamento 1223/2009 vede, pertanto, l’aggiunta di una nuova restrizione alla voce 323.

Methyl-N-methylanthranilate

A) Prodotti da non sciac­quare

Concentrazione massima: 0.1%

da non utilizzare nei prodotti per la protezione solare e nei prodotti in commercio per l’esposizione ai raggi UV naturali o artificiali.

B) Prodotti da sciacquare

Concentrazione massima: 0.2%

Sia per i prodotti leave on che rinse off:

Non impiegare con agenti nitrosanti — Tenore massimo di nitrosammine: 50 μg/kg — Conservare in recipienti esenti da nitriti.

Tempi di adeguamento

Dal 21 agosto 2022 non possono essere immessi sul mercato dell’Unione i prodotti cosmetici contenenti tale sostanza e non conformi alle restrizioni. Dal 21 novembre 2022 non possono essere messi a disposizione sul mercato dell’Unione i prodotti cosmetici contenenti tale sostanza e non conformi alle restrizioni.