Il Comitato Scientifico SCCS ha pubblicato, il 25 gennaio 2025 la seconda “submission”, in merito alla sicurezza di impiego nei prodotti cosmetici dell’HC RED 18 (CAS 1444596-49-9).

L’ingrediente può essere utilizzato come ingrediente nelle formulazioni di tinture per capelli. Nel 2015 SCCS aveva ricevuto un dossier dall’industria per supportare l’uso sicuro dell’HC Red 18 (B124) nei prodotti cosmetici e aveva concluso che l’uso della sostanza come ingrediente all’1,5% (su testa) nelle formulazioni di tinture per capelli ossidative fosse sicuro, ma richiese ulteriori informazioni sulla purezza perché aveva ritenuto che le informazioni relative alla purezza e alle impurità non fossero state quantificate adeguatamente.( SCCS/1569/15)

A febbraio 2024, il richiedente ha chiesto di valutare la sicurezza di HC Red 18 sulla base delle nuove informazioni sulla purezza del colorante.

Già nella preliminary opinion, la cui discussione era aperta fino al 13 gennaio 2025, SCCS, sulla base dei nuovi dati forniti, aveva ribadito la sicurezza d’uso del colorante se utilizzato all’1,5% nelle tinture per capelli ossidative e allo 0,5% nelle formulazioni di tinture per capelli non ossidative. (le % si riferiscono alla concentrazione su testa)

Nella versione definitiva dell’opinion, ovvero in questa “submission II”, viene confermato quanto asserito nelle precedenti conclusioni della preliminary opinion: HC Red No. 18 è sicuro come ingrediente alle % indicate di utilizzo in tinture per capelli ossidative e non ossidative.

SCCS non si è espressa rispetto ad ulteriori preoccupazioni scientifiche in merito all’uso di HC Red No. 18 nei prodotti cosmetici.