Dal 1999 opera nel settore della cosmetica occupandosi di R&D, controllo qualità, formulazione e regolatorio in accordo del Regolamento Europeo vigente. Ad oggi collabora stabilmente con 14 aziende di varie dimensioni dislocate sul Nord Ovest dove occupa diverse mansioni da direttore di stabilimento a valutatore della sicurezza prodotto cosmetico.
Collabora nel settore cosmetico sia con realtà affermate sia con start-up di commercializzazione di prodotti cosmetici, aiutandole nella predisposizione all’interno di tali aziende delle GMP cosmetiche a norma UNI EN ISO 22716:2008 e nella conseguente redazione del relativo Manuale di Qualità; redige inoltre i PIF dei prodotti in qualità di valutatore della sicurezza e notificandone al portale CPNP la loro commercializzazione, con ovvio relativo controllo delle etichette (claims, indicazioni minime legali ecc.).
Valutatore della Sicurezza dei prodotti cosmetici, laureata in Chimica Industriale e Master in Scienze Forensi, dal 2005 si occupa di Regolatorio Cosmetico e Redazione Schede Dati di Sicurezza.
Segue le aziende nel percorso di certificazione ISO 22716/2008 ed è auditor interno per la medesima norma.
Dal 2017 è Consulente Tecnico del Tribunale di Parma.
Biologo al servizio della cosmesi.
Specializzazione nel 1992 in Scienze e Tecnologie Cosmetiche presso l’Università degli studi di Milano, Valutatore della Sicurezza Cosmetica presso diverse aziende del settore e fondatore del Laboratorio Microbiologico e Biotecnologie.
Insieme al suo staff ed alle sue collaborazioni, mette a disposizione dei propri clienti tutta l’esperienza maturata nel settore dell’analisi biologica in ambito cosmetico.
Professore presso l’Università di Pavia, coordinatore del Master di II livello in “Scienze Cosmetologiche” e Scientific Director presso ETICHUB srl, uno spin-off dell’Università di Pavia che dal 2013 offre servizi di testing, consulenza e sviluppo prodotto ad aziende e privati in campo cosmetico.
Etichub supporta il cliente nell’ applicazione dei requisiti regolatori per una corretta commercializzazione del prodotto cosmetico sul mercato europeo od extra-europeo.
Collaboratrice di Cosmetica Italia e INT.E.G.RA. per il regolatorio cosmetico. Responsabile ricerca e sviluppo e valutatore della sicurezza aziende cosmetiche italiane.
Lavora nel settore cosmetico collaborando con importanti realtà Istituzionali del settore cosmetico Italiano. Dispone di un laboratorio di ricerca e sviluppo per testare e creare nuove formulazioni cosmetiche su richiesta del cliente.
Fondatrice di Kosmelab, società di servizi specializzata nella Ricerca & Sviluppo e la consulenza regolatoria per aiutare i propri clienti a creare la propria linea personalizzata di prodotti cosmetici e allo stesso tempo permettergli di ottemperare al Regolamento Europeo 1223/09.