Il 10 febbraio 2020 la Francia ha promulgato la legge n °2020-105, più nota come “Legge AGEC” (Anti-gaspillage pour une économie circulaire), entrata in vigore il 1.08.2021.
Questa legge, all’articolo 13, ha introdotto l’obbligo di informare i consumatori sulla presenza di sostanze pericolose nei prodotti, tra cui gli interferenti endocrini.
In dettaglio l’articolo 13-II (codificato nell’articolo L. 5232-5 del Codice di sanità pubblica) prevede che le aziende che immettono sul mercato francese prodotti destinati ai consumatori contenenti sostanze che l’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, ambientale e sanitaria sul lavoro (ANSES) ha individuato avere comprovate o presunte proprietà di interferente endocrino devono mettere a disposizione del pubblico, per ciascuno dei prodotti interessati, le informazioni che consentono di identificare la presenza di tali sostanze in tali prodotti.
Tale obbligo è in linea con gli obiettivi della 2a Strategia Nazionale sugli Interferenti Endocrini (SNPE 2) e mira a fornire ai cittadini informazioni trasparenti sulla presenza di interferenti endocrini (EP) nei prodotti di consumo.
Per l’applicazione di questo articolo 13-II della legge AGEC, un primo progetto di decreto, il decreto n° 2021-1110 del 23 agosto 2021 (Décret n° 2021-1110 du 23 août 2021 relatif à la mise à disposition des informations permettant d’identifier les perturbateurs endocriniens dans un produit) doveva stabilire l’elenco delle sostanze che presentano proprietà di interferenza endocrina e un secondo progetto doveva specificare i termini relativi al contenuto e alle condizioni di presentazione per rendere disponibili le informazioni che identificano gli interferenti endocrini in un prodotto su una banca dati pubblica accessibile via Internet. La normativa prevede che le informazioni siano accessibili in modo elettronico, trasparente e riutilizzabile.
Recentemente il Ministero della Transizione Ecologica e della Coesione Territoriale francese, al fine di garantire la coerenza del sistema normativo, ha pubblicato i tre diversi Arrêté (decreti attuativi), con l’obiettivo di fornire informazioni ai consumatori sulla possibile presenza di sostanze con proprietà di interferenza endocrina in ingredienti, miscele, articoli e prodotti, anche alimentari, in funzione di quanto indicato dalla Legge AGEC.
Nel Journal officiel “Lois et Décrets” JORF n° 0237 du 12 octobre 2023 risultano quindi disponibili tali Arreté che riportano:
– Elenco delle sostanze con proprietà di interferenza endocrina sospetta, presunta o comprovata, con informazioni relative al Nome della sostanza, EC no., CAS no., presenza o assenza della Sostanza nell’elenco delle sostanze in candidate list perchè SVHC (estremamente problematiche candidate all’autorizzazione), all’interno del regolamento REACH nonché le categorie di prodotti con rischio di esposizione particolare e quindi soggetti all’obbligo d’informazione.
(rif: “Arrêté du 28 septembre 2023 fixant la liste des substances présentant des propriétés de perturbation endocrinienne mentionnées aux I et II de l’article L. 5232-5 du code de la santé publique et les catégories de produits présentant un risque d’exposition particulier mentionnées au II de l’article L. 5232-5 du code de la santé publique”, Texte 13 sur 189)
– Termini relativi al contenuto e alle indicazioni di presentazione delle informazioni in riferimento agli specifici punti de “article L. 5232-5 du code de la santé publique”. Sono quindi stabilite le modalità di presentazione delle informazioni richieste dall’articolo L. 5232-5 del codice della sanità pubblica. Si applica ai prodotti definiti dall’articolo R. 5232-19 del codice della sanità pubblica. Si applica anche ai prodotti d’imballaggio. L’obbligo di informazione mira a rendere trasparente la presenza di tali sostanze nei prodotti.
Le informazioni devono essere rese disponibili al pubblico in formato elettronico, aperto e riutilizzabile, conformemente alle disposizioni della legge AGEC. L’arrêté specifica le diciture da utilizzare in base alla natura dei perturbatori endocrini (accertati, presunti o sospetti) e alla loro presenza nel prodotto o nel suo imballaggio. Quando alcune sostanze presentano benefici per la salute fino a una certa dose, è prevista una menzione specifica, basata sulle raccomandazioni dell’ANSES.
(Rif: “Arrêté du 28 septembre 2023 précisant les modalités relatives au contenu et aux conditions de présentation des informations prévues aux I et II de l’article L. 5232-5 du code de la santé publique”, Texte 15 sur 189)
– Modalità di messa a disposizione delle informazioni attraverso specifica applicazione Scan4Chem con dettagli sul contenuto e le condizioni di presentazione delle informazioni. L’applicazione Scan4Chem, sviluppata nell’ambito di un progetto finanziato dalla Commissione europea, è designata come una possibile modalità per la fornitura di tali informazioni, consentendo ai consumatori di scannerizzare i codici a barre dei prodotti per ottenere dettagli sulle sostanze preoccupanti.
(Rif: ”Arrêté du 28 septembre 2023 relatif à la mise à disposition des informations permettant d’identifier les perturbateurs endocriniens dans un produit au moyen d’une application”, Texte 14 sur 189)
- Nuova Regolamentazione UK per le salviette umidificate contenenti plastica
- SCCS: Opinion preliminare Ethylhexyl Methoxycinnamate
- Preliminary Opinion SCCS BENZOPHENONE-1
- Opinion finale SCCS Vetiver Oil
- Acido gliossilico, alert dal mercato francese
- Proposta di classificazione per il CBD come sostanza reprotossica
- Talc, aggiornamento sulla probabile futura classificazione
- Classificazione Sostanze XXII ATP
- REGOLAMENTO (UE) 2024/2462: acido perfluoroesanoico (PFHxA), i suoi Sali e sostanze ad esso correlate
- Opinion Finale SCCS su Triphenyl phosphate
- Confermata la sicurezza del colorante HC YELLOW No.16
- Addendum SCCS Opinion sul Hexyl Salicylate
- Esposizione aggregata all’acido salicilico e i suoi esteri nei prodotti cosmetici
- VII OMNIBUS ACT, regolamento in bozza
- SCCS: “Scientific Advice on Titanium dioxide (TiO2)”
- Pubblicato Regolamento 1328/2024: Restrizioni su D5e D6
- Opinion preliminare Silver
- Opinion SCCS preliminare sulla tossicità per inalazione dell’ingrediente della fragranza Acetylated Vetiver Oil
- Opinion SCCS preliminare su Citral – Metodologia QRA2 per la sensibilizzazione cutanea
- Opinion SCCS Triphenyl Phosphate Vetiver
- Nuova Regolamentazione UK: BHT e differenze con il Regolamento Europeo 1223/2009
- Reg.2024/996 – Aggiornamento ingredienti cosmetici
- Divieto di greenwashing – Regolamento UE 2024/825
- Regolamento Nanomateriali
- Opinion SCCS Hydroxypropyl p-phenylenediamine
- Congresso Annuale ERPA sulle Normative e Conformità dei prodotti cosmetici
- XXI ATP e Classificazione Sostanze
- Tea Tree Oil, aggiornamento sulla probabile futura classificazione
- NCS – Sostanze Naturali Complesse, allergeni e loro gestione in Dossier Manager
- Microplastiche – regolamento 2023/2055 che modifica l’allegato XVII del regolamento REACH
- Vendita a distanza: regolamento GPSR e linee guida di Cosmetics Europe per i prodotti cosmetici
- Benzophenone-4: Opinon preliminare SCCS
- Sicurezza dell’alluminio nei prodotti cosmetici – SCCS Preliminary Opinion Dicembre 2023 Submission IV
- Francia e la legge AGEC
- Corrigendum SCCS XII
- Aggiornamento su ingredienti D4, D5 e D6
- MoCRA: aggiornamento
- Possibili nuove classificazioni CMR per INCI cosmetici
- Nuovi allergeni (REG. 2023/1545): interpretazione e inserimento componenti dell’essenza in Dossier ManagerMicroplastiche – Regolamento 2023/2055 che modifica l’allegato XVII del regolamento REACHVI OMNIBUS ACT, Reg. 2023-1490 aggiorna l’allegato II del. Reg.1223-2009
- Microplastiche – Regolamento 2023/2055 che modifica l’allegato XVII del regolamento REACHVI OMNIBUS ACT, Reg. 2023-1490 aggiorna l’allegato II del. Reg.1223-2009
- VI OMNIBUS ACT, Reg. 2023-1490 aggiorna l’allegato II del. Reg.1223-2009
- MoCRA: aggiornamenti per la registrazione dei Siti Produttivi e della lista prodotti
- Nuovi allergeni da etichettare
- Regolamento (UE) 2023/988 sicurezza prodotti
- Ingredienti cosmetici: nuove restrizioni entro la fine del 2023
- Aggiornamento microplastiche
- TTC e iTTC
- Interferenti endocrini
- SCCS XII – NAM (New Approach Methodology) & NGRA (Next Generation Risk Assessment)
- Bozza Regolamento sulla restrizione d’uso dei nanomateriali
- HC BLUE 18 – SCCS Opinion
- SCCS XII 16 Maggio 2023
- Classificazione Sostanze, XVIII ATP, Omnibus Act VI – Nuova data entrata in vigore
- Test preliminare tinture per capelli – Raccomandazione CE N.27 del 26/04/2023
- Aggiornamento MoCRA e nuovo portale registrazione prodotti e siti produttivi
- SCCS/1648/22: Preliminary Opinion Hydroxyapatite (nano)
- FDORA 2022 e il Modernization of Cosmetics Regulation Act: aggiornamenti normativi per gli Stati Uniti d’America
- Retinol
- Nuova Opinion SCCS: Triclosan e Triclocarban
- Titanium Dioxide
- Aggiornamento ingredienti: BHT,Homosalate, Resorcinol, Acid yellow 3, HAA229
- Omnibus Act V definitivo
- Etichette cosmetici: nuovi allergeni da dichiarare
- Aggiornamento allegato V al Reg.1223-2009: i conservanti cessori di formaldeide
- Nuovo modulo per la comunicazione delle informazioni sui siti di produzione dei cosmetici
- DIHYDROXYACETONE
- 4-Methylbenzylidene camphor (4-MBC) e nuove restrizioni entro la fine dell’anno
- Classificazione sostanze, XVIII ATP
- Ominbus Act V-XVII ATP
- Opinion SCCS Kojic Acid 17 marzo
- NUOVA RESTRIZIONE IN ALLEGATO III: regolamento (UE) 2022/135 della commissione del 31 gennaio 2022
- Omnibus Act IV
- ALLERGENI nelle fragranze, ultime NOVITÀ di etichettatura per i prodotti cosmetici
- Classificazione sostanze, XVII ATP
- Omnibus Act III
- SCCS XI: Revisione del rischio inalatorio
- SCCS XI: tutte le novità salienti della undicesima revisione delle linee guida per la valutazione della sicurezza degli ingredienti cosmetici
- Archivio Preparati Pericolosi: disattivazione caricamento massivo di notifiche il 20 maggio 2021
- ALLERGENI nelle fragranze, ultime NOVITA’ di etichettatura per i prodotti cosmetici
- Allergen labeling: what to expect
- Technical-Normative Update Details
- The SCIP database for articles with SVHC substances
- Classificazione sostanze, anticipazione Omnibus Act 2021
- Aggiornamneti su ZINC PYRITHIONE, TITANIUM DIOXIDE e RESORCINOL
- Lilial vietato all’interno dei prodotti cosmetici
- Theophylline exerts anti-aging and anti-cytotoxicity effects on human skin ex vivo
- Hair colorants, oxidation and not, the latest news and some summary
- SCCS Aluminum Regulatory Updates Final Opinion
- TITANIUM DIOXIDE and TITANIUM DIOXIDE(NANO), last news and some summary
- Anticipazioni sull’Omnibus act 2020 – analisi allergene
- Business As Usual – Adempimenti DPCM 08/03/202
- ZINC PYRITHIONE, latest news and a summary
- Come disattivare un’utenza
- The new Quali-Quantitative formula
- Sostanze Tecniche e Impurezze
- Come esportare una formula distinta base
- Come eliminare un articolo con PIF, formule e versioni di specifica associate
- Come esportare l’etichetta di un prodotto
- Generazione blacklist da modelli
- Come modificare l’assorbimento in percentuale del tuo prodotto
- How to calculate the SED with customized cosmetic categories
- Modulo per l’Etichettatura Ambientale degli Imballaggi
- How to enter data in cosmetic categories for QTA10 calculation
- How to enter toxicology data
- How to handle allergens on the label
- Le categorie cosmetiche, strategie di selezione e come crearne di nuove
- How to find the Maintenance Agreement, User License and active modules
- Come gestire le note predefinite del PIF
- Ho scaricato l’aggiornamento Tecnico Normativo ma non vedo le modifiche applicate
- Avviso sul superamento della soglia di utilizzo prevista per gli INCI contenuti in Allegato III?
- Quali sono le fonti dei nostri aggiornamenti Tecnico – Normativi?
- I nuovi allergeni e la loro gestione in Dossier Manager – il regolamento UE 2023/1545
- Cosmetici per bambini e neonati: è necessario considerare un MOS specifico?
- Come fare il PIF di un prodotto costituito da più prodotti
- Come modificare l’assorbimento in percentuale del tuo prodotto
- Come calcolare il SED inalatorio di tipo 2 del tuo prodotto
- Come calcolare il SED inalatorio di tipo 1 del tuo prodotto
- Dossier Manager 8.6
- Dossier Manager 8.5.2
- Dossier Manager 8.1.5.2
- Dossier Manager 8.1.5
- Dossier Manager 8.1.2
- Dossier Manager 8
- Dossier Manager 7.4
- Release 7.3.6: aggiornamento obbligatorio per il servizio di teleassistenza HelpDesk
- Traduzioni automatiche: aggiorna DM alla 7.3.5
- Le nuove feature di Dossier Manager 7.3
- Progetto Accademia: Dossier Manager @ ITS Nuove Tecnologie della Vita
- Dossier Manager partecipa alla terza edizione di ITDevCon Spring Edition
- La Casa Bianca esorta gli sviluppatori a utilizzare linguaggi di programmazione “memory-safe” come Delphi
- Registrazione webinar – La gestione allergeni in Dossier Manager
- Request your free technical analysis for the transition to DocuDocs
- Adeguamento ISTAT canoni di manutenzione
- Dossier Manager becomes Dossier Manager Plus
- The new Quali-Quantitative formula
- Sostanze Tecniche e Impurezze
- Modulo per l’Etichettatura Ambientale degli Imballaggi
- Dossier Manager all’Università di Pavia
- Offerta estiva, utilizza Dossier Manager anche in smart working
- Risolvi i tuoi problemi Brexit
- What is the Terminal Server and how does it work?
- The advantages of Dossier Manager with a Floating license