L’HC Yellow No. 16 è un colorante giallo utilizzato in diversi prodotti chimici. La prima revisione della sua sicurezza è stata avviata nel 2015, quando l’industria cosmetica ha richiesto l’approvazione del suo utilizzo. Sebbene inizialmente approvato con riserve, sono stati richiesti ulteriori dati per garantire che l’ingrediente rispettasse gli standard di sicurezza, soprattutto in termini di impurità.

Il Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori (SCCS) della Commissione Europea ha recentemente pubblicato le sue conclusioni riguardo alla sicurezza del colorante, utilizzato nelle tinture per capelli, HC Yellow No. 16. Il rapporto, adottato il 31 luglio 2024, conferma che l’HC Yellow No. 16 è sicuro per l’uso in formulazioni sia ossidative che non ossidative, a condizione che siano rispettate determinate concentrazioni.

Considerazione dell’SCCS

L’HC Yellow No. 16 è considerato sicuro se usato in concentrazioni dell’1% nelle tinture ossidative e dell’1,5% in quelle non ossidative.

Questa considerazione è legata ai maggiori livelli di purezza (superiori al 99%)ed alla riduzione dei livelli delle impurezze nei nuovi lotti della materia prima rispetto ai precedenti analizzati.

Sono state identificate 3 nuove impurezze negli ultimi lotti comeercializzati dell HC Yellown 16:

  1. 2-chloro-6-((1-methyl-1H-pyrazol-5-yl)diazenyl)phenol
  2. 2-chloro-4,6-bis((E)-(1-methyl-1H-pyrazol-5-yl)diazenyl)phenol
  3. ed un terzo composto con caratteristiche chimiche similari

Con l’approccio del TTC (Threshold of Toxicological Concern) queste impurezze sono risultate entro i limiti sciuri per l’uso cosmetico.

Nello specifico, queste impurezze, hanno rivelato una SED massima di 0.09 µg/person/day in condizioni non ossidative ed una SED massima di 0.04 µg/person/day in condizioni ossidative.

Questi valori sono inferiori al limite TTC di 90 µg/person/day, confermandone la loro sicurezza.

Conclusione

L’SCCS conferma che l’HC Yellow No. 16 può essere utilizzato in sicurezza nelle tinture per capelli. Il processo di valutazione del comitato, che ha incluso valutazioni chimiche e tossicologiche complete, sottolinea l’impegno della Commissione Europea per la sicurezza dei consumatori e la salute pubblica, garantendo che gli ingredienti cosmetici rispettino elevati standard di sicurezza.