La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare contributi per valutare l’adeguatezza del Regolamento 1223/2009 sui prodotti cosmetici. I contributi potranno essere inviati dal 21 febbraio 2025 al 21 marzo 2025.
A 10 anni dalla piena applicabilità del reg.1223, La Commissione Europea ha deciso di fare la prima valutazione di tale regolamento che aveva, come obiettivo principale, quello di creare un quadro giuridico unificato in tutta l’Unione europea per proteggere la salute dei consumatori e garantire il buon funzionamento del mercato interno.
La valutazione dovrebbe trarre conclusioni su come il regolamento è stato applicato, se ha raggiunto i suoi obiettivi e se rimane idoneo allo scopo, considerando anche i nuovi scenari relativi alla transizione verde e a quella digitale e l’impatto che i nuovi sviluppi (vendite online, etichettatura digitale, prodotti utilizzati in contesti professionali, contesto geopolitico ed economico sempre più difficile e frammentato, ecc.) possono avere sulla competitività delle aziende sul mercato UE ed extra UE. Verrà inoltre valutato se il Reg.1223 possa adattarsi e consentire la convergenza internazionale con altre giurisdizioni.
Gli elementi in esame hanno lo scopo di valutare 5 aspetti precisi:
1) Efficacia: In che misura il regolamento ha contribuito a proteggere la salute umana, consentendo la libera circolazione dei prodotti cosmetici nel mercato unico?
2) Efficienza: Quali sono i principali benefici (compresi i risparmi sui costi) e i costi dell’attuazione del regolamento?
3) Pertinenza: Il regolamento è in grado di soddisfare le attuali necessità o è obsoleto, anche nel contesto delle transizioni verde e digitale e della competitività dell’industria dell’UE? Il suo ambito di applicazione è adeguato o deve essere esteso anche agli effetti ambientali delle sostanze chimiche contenute nei cosmetici? Le norme attuali sono sufficienti a garantire la sicurezza dei prodotti sia per i consumatori che per i professionisti, anche in considerazione dello sviluppo delle vendite online (commercio elettronico ecc.) o delle “vendite alla rinfusa”, permettendo al contempo l’ampliamento delle conoscenze in materia di sicurezza delle sostanze?
4) Coerenza (uniformità): Il regolamento è coerente internamente ed è in linea con altre normative in materia di sostanze chimiche, quali il regolamento CLP, il regolamento REACH,nonché le normative sui detergenti, sui biocidi e sui dispositivi medici? È coerente con altre normative pertinenti, ad esempio le norme dell’UE in materia di protezione dei consumatori?
5) “Valore aggiunto” dell’UE: Gli obiettivi del regolamento avrebbero potuto essere trattati anche a livello nazionale o una legislazione a livello dell’UE sui cosmetici è indispensabile?
Tutte le parti interessate possono partecipare alla consultazione, in particolare: le amministrazioni pubbliche, le autorità nazionali e regionali (ad esempio le autorità di vigilanza del mercato e le autorità doganali), le associazioni dell’industria e delle PMI, il mondo accademico, i comitati scientifici, le imprese, compresi i produttori, gli importatori, gli intermediari della distribuzione (quali dettaglianti, servizi postali e imprese logistiche), i fornitori (compresi i fabbricanti di ingredienti e prodotti cosmetici), le ONG (nei settori della salute, dell’ambiente e della protezione dei consumatori), le associazioni dei consumatori, i cittadini/consumatori e altri soggetti. I contributori possono condividere le loro opinioni attraverso commenti, documenti di sintesi o risposte alle consultazioni pubbliche.
L’invito a presentare contributi è la prima fase del processo di valutazione, che mira a raccogliere informazioni per la prossima consultazione pubblica, prevista per maggio o giugno 2025. Verranno poi passati in rassegna i fattori che necessitano di miglioramenti, compreso qualsiasi potenziale semplificazione e riduzione degli oneri, aiutando la Commissione a stabilire se sia necessaria una revisione del regolamento.
- Valutazione del regolamento sui prodotti cosmetici – invito a contribuire alla sua valutazione
- Aggiornamento su Regolamentazione UK per le salviette umidificate contenenti plastica
- Final Opinion SCCS HC RED 18
- Confermata Allerta Acido Gliossilico
- Candidate list ECHA, nuove sostanze
- Proposta FDA: standardizzazione dei test per la rilevazione di fibre di amianto nel talco
- Nuova Regolamentazione UK per le salviette umidificate contenenti plastica
- SCCS: Opinion preliminare Ethylhexyl Methoxycinnamate
- Preliminary Opinion SCCS BENZOPHENONE-1
- Opinion finale SCCS Vetiver Oil
- Acido gliossilico, alert dal mercato francese
- Proposta di classificazione per il CBD come sostanza reprotossica
- Talc, aggiornamento sulla probabile futura classificazione
- Classificazione Sostanze XXII ATP
- REGOLAMENTO (UE) 2024/2462: acido perfluoroesanoico (PFHxA), i suoi Sali e sostanze ad esso correlate
- Opinion Finale SCCS su Triphenyl phosphate
- Confermata la sicurezza del colorante HC YELLOW No.16
- Addendum SCCS Opinion sul Hexyl Salicylate
- Esposizione aggregata all’acido salicilico e i suoi esteri nei prodotti cosmetici
- VII OMNIBUS ACT, regolamento in bozza
- SCCS: “Scientific Advice on Titanium dioxide (TiO2)”
- Pubblicato Regolamento 1328/2024: Restrizioni su D5e D6
- Opinion preliminare Silver
- Opinion SCCS preliminare sulla tossicità per inalazione dell’ingrediente della fragranza Acetylated Vetiver Oil
- Opinion SCCS preliminare su Citral – Metodologia QRA2 per la sensibilizzazione cutanea
- Opinion SCCS Triphenyl Phosphate Vetiver
- Nuova Regolamentazione UK: BHT e differenze con il Regolamento Europeo 1223/2009
- Reg.2024/996 – Aggiornamento ingredienti cosmetici
- Divieto di greenwashing – Regolamento UE 2024/825
- Regolamento Nanomateriali
- Opinion SCCS Hydroxypropyl p-phenylenediamine
- Congresso Annuale ERPA sulle Normative e Conformità dei prodotti cosmetici
- XXI ATP e Classificazione Sostanze
- Tea Tree Oil, aggiornamento sulla probabile futura classificazione
- NCS – Sostanze Naturali Complesse, allergeni e loro gestione in Dossier Manager
- Microplastiche – regolamento 2023/2055 che modifica l’allegato XVII del regolamento REACH
- Vendita a distanza: regolamento GPSR e linee guida di Cosmetics Europe per i prodotti cosmetici
- Benzophenone-4: Opinon preliminare SCCS
- Sicurezza dell’alluminio nei prodotti cosmetici – SCCS Preliminary Opinion Dicembre 2023 Submission IV
- Francia e la legge AGEC
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- Aggiornamento su ingredienti D4, D5 e D6
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- Possibili nuove classificazioni CMR per INCI cosmetici
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- Test preliminare tinture per capelli – Raccomandazione CE N.27 del 26/04/2023
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- Aggiornamento allegato V al Reg.1223-2009: i conservanti cessori di formaldeide
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- Opinion SCCS Kojic Acid 17 marzo
- NUOVA RESTRIZIONE IN ALLEGATO III: regolamento (UE) 2022/135 della commissione del 31 gennaio 2022
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- Allergen labeling: what to expect
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