Dossier Manager forma i professionisti cosmetici del futuro.

Il Progetto Accademia di Dossier Manager rappresenta un’iniziativa innovativa nel campo regolatorio dei cosmetici, promossa da INT.E.G.RA. con l’obiettivo di creare una rete di eccellenza e professionalità tra gli operatori del settore.

Dossier Manager viene offerto, insieme al suo personale qualificato, durante giornate formative presso i migliori atenei italiani per permettere agli studenti di familiarizzarsi con il metodo leader in Italia per la gestione della documentazione cosmetica e per accedere a strumenti avanzati per la gestione dei dossier regolatori.

La decisione di integrare Dossier Manager nei programmi di studio degli istituti universitari e professionali mira a garantire agli studenti la preparazione necessaria per affrontare le sfide del mondo del lavoro, garantendo loro una migliore comprensione delle procedure e dei requisiti normativi nel settore cosmetico.

Il Progetto Accademia permette loro di acquisire competenze pratiche e specifiche nel campo della gestione dei dossier regolatori e di tutte le attività funzionali del settore cosmetico.

Il Progetto Accademia rappresenta un’impegno concreto di INT.E.G.RA. per promuovere l’eccellenza educativa e professionale nel settore regolatorio dei cosmetici, fornendo agli studenti gli strumenti e le competenze necessarie per avere successo nella loro futura carriera.

Logo COSMAST Ferrara

Master di II Livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche.

Cosmast è un percorso di formazione post-laurea di durata biennale, attivo presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Ha come obiettivo quello di fornire conoscenze teoriche e pratiche relativamente allo sviluppo, alla produzione e al marketing del prodotto cosmetico. 

Corso di Perfezionamento in Scienze cosmetiche.

Il Corso di Perfezionamento in Scienze cosmetiche dell’Università di Milano si propone di fornire le basi teoriche e applicative che facilitino l’inserimento dei laureati con competenze scientifico-tecnologiche nel settore cosmetico.
 
In particolare, si fornisce una competenza integrata tra le conoscenze sui prodotti cosmetici e quelle sul distretto cutaneo (i.e. cute, annessi cutanei e mucose), al fine di permettere agli iscritti di svolgere con maggiore professionalità e competenza un ruolo determinante nel settore dell’industria cosmetica.

Master Universitario di II livello in Scienze cosmetologiche.

Il Master Universitario in Scienze Cosmetologiche dell’Università degli Studi di Pavia ha lo scopo di fornire conoscenze teorico-pratiche avanzate nel campo della Legislazione, Tecnologia, Controllo e Valutazione dei Prodotti Cosmetici.
 
Il master nasce dall’esigenza del territorio italiano in cui esistono innumerevoli piccole e medie realtà industriali che rientrano nella filiera di produzione dei cosmetici, come produttori di materie prime, prodotti semilavorati e prodotti finiti, senza dimenticare le industrie di packaging che trovano in Italia alcuni dei maggiori produttori mondiali.

Master di II livello in Scienze e tecnologie Cosmetiche.

Il Master in Scienze e tecnologie Cosmetiche dell’Università di Urbino si propone di fornire conoscenze teorico-pratiche avanzate delle molteplici discipline comprese nell’ambito delle Scienze e delle Tecnologie dei Cosmetici, quali la formulazione, la legislazione, il controllo di qualità, la sicurezza e l’efficacia dei prodotti cosmetici passando per i principi di dermatologia, fisiopatologia e tossicologia.
 
Il corso si conclude con una formazione focalizzata ai principi di gestione e sostenibilità aziendale, di branding, di marketing e di mentoring.

Corso di Bioinformatica.

L’istituto di alta formazione tecnica post diploma ITS Nuove Tecnologie della Vita offre corsi in ambito chimico applicati nell’ambito cosmetico.

Il corso dura due anni e dopo il superamento degli esami di Stato viene rilasciato un diploma di qualifica del V livello.

La particolarità di un ITS è che include già nel percorso formativo un tirocinio curriculare di circa 800 ore che spesso dà seguito ad un contratto stabile.