Funzionalità.
La struttura del documento prodotto da Dossier Manager è conforme alle linee guida Colipa 2011 e SANCO 2013.
Etichetta.
Dopo aver raccolto le informazioni gestite nel corso della fase 1 del metodo e quelle definite nella fase “etichetta/composizione INCI”, Dossier Manager le organizza secondo la struttura predisposta e effettua i calcoli richiesti per la valutazione, quali per esempio il calcolo del MoS e del SED.
In questo modo il PIF viene generato in modo semplice e veloce.
Product Information File.
In ogni capitolo viene poi inserito un commento della Persona Responsabile o del Valutatore della Sicurezza. La profilazione con password garantisce la proprietà dell’informazione e la tracciabilità delle operazioni.
Per assistere l’operatore in questa fase, vengono proposti dal software dei testi guida, predisposti dallo staff regulatory.
In ogni capitolo vengono riportati i documenti allegati a singoli componenti del PIF importati dall’area Dati di Base e Dati Tecnici.
L’organizzazione degli allegati importati nel PIF è gestita in modo tabellare da Dossier Manager e può essere personalizzata dall’utente.
Inoltre, ad ogni capitolo possono essere allegati altri documenti esterni di riferimento.
Funzione Check.
Il PIF è un Documento Controllato. Le funzioni responsabili definiscono la convalida di tutto ciò che è contenuto nel documento. Il PIF, inoltre, deve essere mantenuto aggiornato nel tempo.
Per supportare la Persona Responsabile e il Valutatore della Sicurezza nel mantenimento, lo strumento di Check riconosce ogni modifica che interviene all’interno del Documento con una copia del PIF avente status: In Lavorazione, dove tutte le modifiche sono state raccolte.
Il documento viene portato a status: Convalidato per la successiva approvazione del valutatore della sicurezza. Lo status: Archiviato permette di mantenere un archivio dei documenti obsoleti.
L’individuazione delle modifiche è semplificata dall’utilizzo di un sistema semantico a semafori. L’analisi delle modifiche è agevolata da un tipo di visualizzazione “prima e dopo”.